Servizi
Infoblu sin dal 2000 monitora e controlla le informazioni di traffico e viabilità attraverso l’utilizzo di BIG DATA. Nel corso degli anni ha sviluppato e fatto evolvere una propria Piattaforma di Analytics, con algoritmi fortemente personalizzati, per la realizzazione di servizi di infomobilità utili alle aziende e alle persone.
L’obiettivo dell’azienda è lo stesso del 2000: fornire servizi di informazione ottimizzati per tutti coloro che hanno la necessità di spostarsi, o di spostare merci, da un punto ad un altro del territorio nel minor tempo possibile e nella maniera più efficiente.
Tutti i nostri servizi sono stati progettati per fornire le informazioni migliori nel momento e nel posto in cui servono.
Servizi fruibili attraverso API (link) possono essere attivati in modo semplice in logica cloud o attraverso soluzioni in-house personalizzabili
Piattaforma servizi di infomobilità
100.000 km di strade coperte
Servizi fruibili attraverso API cloud
Negli ultimi anni si è accentuato il processo di innovazione che vede l’automobile diventare sempre di più parte di un ecosistema di servizi (OPEL OnStar, BMW Connected Drive, Mercedes Connect me…) sotto il diretto controllo di service provider capaci di apportare valore sia ai viaggiatori sia al produttore del veicolo stesso. Si prevede che entro il 2022 un veicolo su cinque sarà “connesso”, cioè dotato di BOX Telematica e sistemi semi-automatici capaci di dialogare con servizi e infrastruttura nella logica dell’IoT “Internet of Things”.
Infoblu ha scelto di gestire questo mercato attraverso una tecnologia END-TO-END, che permettesse alla società di avere il controllo dell’intera filiera produttiva. Lavorando in partnership con startup e con le migliori aziende sul mercato ha mantenuto il controllo e il know how su tutta la catena dell’informazione: dal dato GPS generato fino al contatto con il cliente finale.
Oggi Infoblu può offrire soluzioni in cloud, o in house presso il cliente, proprio per la capacità di gestire in proprio tutta la tecnologia sia di dati che di software.
Tecnologia END-TO-END partnership leader mercato
Soluzioni in cloud o in house
knowhow della catena produttiva dell’informazione
Infoblu copre con le sue informazioni tutta la rete viaria nazionale comprese le aree urbane, per un totale di oltre 100.000 chilometri, suddivisi in tratti di 500 m.
I dati GPS analizzati in tempo reale permettono di erogare aggiornamenti ogni 3 minuti, generando così informazioni su circa 400.000 km di strade urbane e ed extraurbane ogni ora.
I nostri servizi vengono utilizzati per il monitoraggio e la gestione delle strade e delle autostrade con una granularità di 500m dai nostri clienti, fra i quali ANAS, Autovie Venete S.p.A., Autostrade per l’Italia, CCISS, Roma Servizi per la Mobilità, Provincia di Trento, ARPA Piemonte.
Dati GPS da 4 milioni di auto
Dati generati da 1,5 milioni di App
100.000 km di strade coperte
Infoblu vanta contratti con i principali player del settore dei dati provenienti del veicolo connesso, e la flessibilità che caratterizza la nostra piattaforma ci permette di aggiungere facilmente nuovi fornitori.
Ad oggi Infoblu dispone dei dati GPS provenienti in modo anonimo da oltre 4 milioni di black box installate a bordo di autoveicoli e mezzi pesanti, oltre a quelli generati, sempre anonimamente, da 1,5 milioni di App My Way scaricate dai nostri clienti.
Inoltre Infoblu, operando in logica Big Data, oggi è in grado di utilizzare come input dati di natura differenziata per analizzarne le correlazioni e fornire servizi differenziati ai suoi clienti.