Infomativa privacy relativa all’Applicazione My Way

Di seguito viene fornita l’Informativa Privacy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”), relativa al trattamento dei Dati personali degli utenti dell’Applicazione software denominata My Way (di seguito l’“Applicazione” o “App”) utilizzabile da dispositivi intelligenti (smartphone, tablet, etc.) per ricevere in tempo reale informazioni sul traffico e la viabilità geo-localizzate (i “Servizi”).

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

My Way è un’Applicazione fornita gratuitamente da Infoblu S.p.A., con sede legale in Via Bergamini 50, 00159, Roma in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Infoblu” o “Titolare”). Il Titolare è impegnato nel rispetto e nella protezione della privacy e desidera che l’utente si senta sicuro durante l’utilizzo dell’Applicazione.

Qualora avesse dubbi o richieste in merito alla seguente informativa, può contattare il Titolare scrivendo alla sede legale indicata, ovvero all’indirizzo email privacy@telepass.it.

Inoltre, per assicurarLe la correttezza delle attività di trattamento e il rispetto della normativa relativa al trattamento dei Dati personali, il Titolare ha provveduto a nominare un responsabile per la protezione dei dati personali (“Data Protection Officer” o DPO”). Quest’ultimo soggetto può essere contattato al seguente indirizzo email DPO@telepass.com ovvero scrivendo a:

Responsabile della protezione dei Dati – Data Protection Officer (DPO)

c/o Infoblu S.p.A.

Via Laurentina, 449

00142 – Roma.

2. DEFINIZIONI

Ai fini della presente Informativa valgono le definizioni ivi contenute, oltre a quelle di seguito riportate:

«Dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (i “Dati”);

«Trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati personali o insiemi di Dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

«Titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il Servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di Dati personali;

«Responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il Servizio o altro organismo che tratta Dati personali per conto del titolare del trattamento;

«Interessato»: la persona fisica cui si riferiscono i Dati personali trattati;

3. DATI PERSONALI RACCOLTI

L’utilizzo dell’Applicazione consente a Infoblu la localizzazione del dispositivo di cui dispone l’utente attraverso l’assegnazione di codici identificativi assegnati al dispositivo stesso durante la fase di download e/o installazione dell’App e a seguito di un’autorizzazione fornita dall’utente stesso, attraverso la scelta dell’opzione “Consenti” al momento del primo utilizzo dell’Applicazione. I Dati relativi alla localizzazione del dispositivo saranno raccolti solo quando l’Applicazione è in uso attraverso la funzionalità “il mio viaggio” con ricezione di informazioni sulla Sua effettiva posizione tramite acquisizione delle coordinate GPS del dispositivo stesso, quali: informazioni relative ai percorsi preferiti configurati e/o salvati dall’utente. In nessun caso l’Applicazione raccoglierà il dato relativo alla posizione del dispositivo quando l’utente non interagisca direttamente con l’Applicazione My Way.

In ogni momento l’utente può comunque attivare/disattivare le impostazioni di geo-localizzazione accedendo alle impostazioni privacy del proprio dispositivo: Android: App My Way, Autorizzazioni App, Posizione; iOS: Privacy, Localizzazione, App My Way.

L’Applicazione non esegue alcuna storicizzazione del dato di geo-localizzazione, impedendo un’eventuale ricostruzione dei relativi percorsi a meno che l’utente stesso non abbia provveduto a salvarli nella sezione “Percorsi”.

4. FINALITA DEL TRATTAMENTO

I Suoi Dati personali potranno essere trattati esclusivamente per gli scopi per cui sono stati raccolti:

a) Consentire l’operatività dell’Applicazione.

È possibile per qualsiasi utente effettuare il download dell’Applicazione e navigare al suo interno senza che sia necessario registrarsi o autenticarsi in altro modo. Le finalità del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire il download, l’installazione dell’Applicazione e l’utilizzo della stessa al fine di dare seguito alle Sue richieste tra cui acquisire informazioni sulla viabilità, sui percorsi e su Servizi complementari (quali indicazioni di stazioni di servizio, tutor, telecamere, autovelox, aree di servizio, punti blu etc.), attraverso la localizzazione del dispositivo da cui la richiesta è inoltrata. Le ricordiamo che il download dell’Applicazione è volontario ed in ogni momento Lei può disinstallarla.

b) Salvare i percorsi di interesse.

È possibile scegliere di personalizzare il Servizio salvando nella sezione “Percorsi” dell’Applicazione specifiche destinazioni come indirizzo di casa, indirizzo di lavoro o altre destinazioni. La finalità del trattamento è rappresentata dal consentire di dare seguito alle Sue richieste.

c) Consentire la fruizione di Servizi aggiuntivi.

Dopo il download e l’installazione dell’Applicazione, Lei può fruire di Servizi aggiuntivi collegati al Servizio richiesto, quali:

c.1 La possibilità di visualizzare l’ultimo collegamento del palinsesto “My Way”, Servizio dedicato alle informazioni sul traffico offerto da Autostrade per l’Italia S.p.A. e la conseguente possibilità di contattare la redazione di “MyWay” attraverso apposito indirizzo email redazionemyway@autostrade.it. In questo caso le finalità del trattamento sono rappresentate dalla necessità di adempiere alle Sue richieste di informazioni.

c.2 La possibilità di usufruire del “Servizio SOS” contattando il Call Center di Autostrade per l’Italia S.p.A. per ottenere informazioni sulla viabilità della rete gestita da Autostrade per l’Italia e società controllate, richiedere il “Servizio soccorso meccanico” ed il “Servizio soccorso sanitario”.

I Servizi aggiuntivi da Lei richiesti sono erogati da Autostrade per l’Italia S.p.A in qualità di Titolare autonomo del trattamento. A tale proposito Autostrade per l’Italia ha predisposto apposita informativa privacy disponibile al seguente link:

6. BASE GIURIDICA

Con riferimento ai Dati di cui al punto 4. a), 4. b), la raccolta e l’elaborazione degli stessi è necessaria per poter usufruire dei Servizi offerti dall’Applicazione, in mancanza dei quali risulterebbe tecnicamente impossibile erogarli. La finalità del trattamento e la base giuridica del medesimo si riferiscono pertanto all’erogazione dei Servizi richiesti al Titolare. I Dati sopra indicati saranno utilizzati da Infoblu in forma pseudonimizzata (ossia con modalità tali da non poter identificare direttamente il dispositivo) anche al fine di migliorare i Servizi resi agli utenti e svilupparne di nuovi sulla base del proprio legittimo interesse.

5. RINVIO A LINK

L’Applicazione potrebbe contenere anche link (collegamenti) ad altri siti esterni per i quali la Società non è da considerarsi responsabile né della politica sulla privacy né di come i relativi gestori trattino i Dati da essi raccolti. Qualora Lei interagisca con i link esterni, i Suoi Dati sono trattati direttamente dalle terze parti in qualità di Titolari autonomi, pertanto al fine di ottenere maggiori informazioni circa le finalità e modalità di trattamento, La preghiamo di consultare la privacy policy delle terze parti.

Infoblu non è pertanto in alcun modo responsabile delle azioni e della sicurezza di queste terze parti, le quali non condividono con la Società alcuna informazione che riguardi l’interessato.

Segnaliamo che i sistemi informatici preposti al download dell’Applicazione (come Apple store e Google Play) acquisiscono alcuni Dati relativi all’utente. In questa categoria di Dati rientrano a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la posizione geografica, l’identità del dispositivo, e-mail. L’utente può consultare le informazioni sulla Privacy disponibili sui seguenti siti:

Apple: http://www.apple.com/legal/privacy/it

Google play: hhtp//:www.google.it/intl/it/policies/privacy/

8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, LOGICHE DEL TRATTAMENTO, TEMPI DI CONSERVAZIONE E MISURE DI SICUREZZA

I Dati personali sono trattati con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Il Titolare ha implementato misure di sicurezza idonee, e comunque adeguate, per preservare l’integrità dei Dati in relazione alle attività di trattamento effettuate, per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I Suoi Dati potranno essere raccolti e trattati anche al fine di svolgere le attività connesse alla gestione, l’amministrazione e l’ottimizzazione dell’App con l’obiettivo di migliorare la customer experience. Nello specifico, Infoblu utilizza un sistema analytics che consente di risolvere gli eventuali malfunzionamenti e anomalie dell’App.

Grazie ad analytics, il Titolare potrà elaborare statistiche e report sul funzionamento dell’App e, se del caso, migliorarne le funzionalità (e.g.: risoluzione dei crash del sistema).

I Dati raccolti per finalità di geo-localizzazione, non vengono conservati dal Titolare, ma sono trattati limitatamente al tempo strettamente necessario ad effettuare la localizzazione del percorso da Lei richiesto e quindi cancellati. Con riferimento ai Dati trattati per effettuare la localizzazione del percorso da Lei salvato, il Titolare conserverà i Dati a Lei riferiti per il tempo strettamente necessario per soddisfare la Sua richiesta. In ogni caso Lei può in ogni momento ed in modo completamente autonomo disinstallare l’Applicazione oppure cambiare le impostazioni del Suo dispositivo disabilitando la funzione relativa alla localizzazione.

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei Suoi Dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli. In particolare, salvo le necessità di far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o fiscali e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dalla legge, anche con riferimento agli aspetti tributari e fiscali, i Suoi Dati saranno cancellati decorso il periodo prescrizionale applicabile.

9. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI – AMBITO DI COMUNICAZIONE

I trattamenti connessi ai Servizi hanno luogo presso la sede del Titolare, e sono effettuati da personale espressamente autorizzato a tale scopo dal Titolare, ovvero dai Responsabile del trattamento dei Dati personali appositamente nominati dal Titolare, e di cui quest’ultimo si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento dell’Applicazione. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare.

I Suoi Dati personali potranno essere altresì comunicati ai competenti soggetti pubblici e autorità per l’adempimento di obblighi di legge. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento.

I Suoi Dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.

10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei Suoi Dati personali, Lei ha il diritto in qualunque momento di esercitare i seguenti diritti:

– l’accesso ai propri Dati personali e a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;

– la rettifica dei propri Dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;

– la cancellazione dei propri Dati, fatta eccezione per quelli contenuti che devono essere obbligatoriamente conservati dal Titolare e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;

– la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.

– l’opposizione al trattamento dei Dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento Dati per poter fruire dei Servizi offerti;

– la portabilità dei Dati;

– la facoltà di proporre un reclamo all’Autorità di controllo, nel caso in cui il Titolare rifiuti di soddisfare le Sue richieste, verranno fornite le ragioni del relativo rifiuto. Se del caso, Lei ha il diritto di proporre reclamo così come descritto nel seguente paragrafo 11.

Se desidera esercitare qualsiasi dei Suoi diritti, può rivolgersi al Titolare del trattamento.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare scrivendo all’indirizzo email privacy@infoblu.it o contattando il DPO al seguente indirizzo email DPO@telepass.com allegando copia di un documento d’identità in corso di validità.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della Sua richiesta.

Il Titolare dovrà procedere ad evadere le Sue richieste senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento delle stesse. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute.

In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga.

11. COME PROPORRE UN RECLAMO

In ogni caso, qualora Lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi Dati sono trattati dal Titolare, ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Lei proposto, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo secondo le modalità indicate al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

12. AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

La presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, sia in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento, sia in relazione al mutamento dei processi aziendali del Titolare ovvero dei trattamenti effettuati da quest’ultima. In caso di variazioni significative verrà data, con congruo anticipo, opportuna evidenza nell’home-page dell’Applicazione. In ogni caso, La invitiamo a consultare periodicamente la presente policy.

***

Il sottoscritto, interessato del trattamento, dichiara di aver preso visione dell’informativa in materia protezione dei Dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR.

Informativa aggiornata in data 30 settembre 2019