Infoblu entra nel gruppo Telepass

Il 4 maggio 2018 Telepass ha acquisito il controllo di Infoblu da Autostrade per l'Italia

Roma, 4 maggio 2018

Oggi è stata ufficializzata l’entrata di Infoblu S.p.A. nel Gruppo Telepass S.p.A., che ha acquisito il 75% di Infoblu da Autostrade S.p.A.

Negli ultimi anni, Telepass ha intrapreso un importante percorso di innovazione che consolida ulteriormente la sua posizione di leader nei sistemi di pagamento in mobilità. All’interno di una visione strategica, che spazia dai sistemi di pagamento in mobilità all’integrazione nel settore automotive, Telepass ha riconosciuto in Infoblu un asset importante per la valorizzazione e la monetizzazione dei dati e del know how a disposizione di entrambe le aziende.

Per Infoblu, l’ingresso di un socio di maggioranza come Telepass, è un’ottima opportunità per continuare ad operare nel mondo dei BIG DATA e dell’Artificial Intelligence, integrandosi in un Gruppo già leader a livello nazionale e in forte espansione sui mercati internazionali. Una
strategia assolutamente complementare rispetto al settore nel quale Infoblu opera sin dal 2001.

Per Infoblu, fra le prime aziende italiane a credere nella data integration e nella monetizzazione dei Big Data nello scenario automotive, sono in arrivo importanti opportunità al fianco di un big player che da sempre detiene un know how ed un patrimonio dati esclusivi nel mercato automotive
nazionale ed internazionale, grazie a oltre 6milioni di clienti e circa 1miliardo di transazioni annue.

Fabio Pressi, Amministratore Delegato Infoblu S.p.A., Chief Data Officer di Telepass S.p.A.
“Mi fa molto piacere poter finalmente annunciare un progetto a cui lavoriamo da tempo.  L’entrata di Infoblu nel gruppo Telepass, è una mossa importante, soprattutto per l’importanza che la gestione dei dati e l’evoluzione delle tecnologie di pagamento stanno assumendo anche nel mondo automotive. Quella di unire le eccellenze in ambito acquisizione e gestione dei Big Data, non solo in ambito automotive, alla tecnologia di esazione di pedaggi e parcheggi, è una scelta strategica che permetterà alle aziende coinvolte e alle risorse impiegate, un balzo in avanti nella creazione di prodotti e servizi di mobilità nel mercato business e consumer. E’ un nuovo inizio per quella mobilità evoluta alla quale da sempre crediamo. Siamo convinti che nuove sinergie potranno dare importanti risultati.”

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass S.p.A.
“Nell’evoluzione della mobilità diventa sempre più importante la valorizzazione del dato al fine di aumentare la qualità dei servizi offerti a chi si muove. Grazie alla capacità di gestire i dati è  possibile migliorare il servizio prestato ai propri clienti e fornire indicazioni importanti alle nascenti smart city, che iniziano ad integrare le informazioni sui flussi di mobilità per fornire servizi migliori ai cittadini. Ci aspettiamo che Infoblu possa dare un contributo decisivo in questo ambito e giocare inoltre un ruolo sempre più forte nel mercato dei dati legati alle auto connesse, dove Telepass ambisce a ricoprire un ruolo primario”.