News

Come sarà la smart city del futuro?

Cos'è una smart city?
Con il termine smart city spesso ci si riferisce a una città digitale, ma è molto di più di questo; è una città che gestisce le risorse in modo intelligente, sostenibile e autosufficiente ma soprattutto è in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni innovative e tecnologiche connesse tra loro.

Leggi tutto >>

Quali sono le nuove vie della mobilità?

Una cosa è certa: tutte le nuove vie della mobilità vanno in direzione della sostenibilità.
Questo è possibile grazie alle innovazioni tecnologiche, alla connettività e ai Big Data, che stanno rendendo i movimenti e i flussi più efficienti e meno inquinanti.
I trend della Smart Mobility che stanno trasformando le nostre città riguardano l’attenzione all’ambiente, alimentazioni alternative, lotta alle emissioni e riqualificazione urbana. Da qui nascono le nuove possibilità di spostamento.

Leggi tutto >>

GROW 2020: qual è stata la challenge Infoblu?

Anche quest’anno, a gennaio, è partito il progetto GROW - Generating Real Opportunities for Women della LUISS Business School insieme a Infoblu, Italgas e Philip Morris Italia e con la partnership tecnica di IBM e Istat.

Leggi tutto >>

Covid-19, Fase 2: come cambia la mobilità?

Grazie alla piattaforma Mobility DataLab creata insieme Octo Telematics, azienda leader mondiale dei sistemi satellitari per gli autoveicoli, Infoblu ha continuato ininterrottamente a fornire uno scenario aggiornato sulla mobilità in tutto il Paese, sia nelle aree urbane sia sulla rete autostradale.

Leggi tutto >>

Come si muove l’Italia quando il Coronavirus ci ferma?

14/04/2020

La risposta è Mobility Data Lab, un progetto voluto da Infoblu e Octo Telematics per dare il proprio contributo al Paese analizzando l’andamento della mobilità in Italia durante la crisi del Coronavirus.

Leggi tutto >>

Esistono già i camion a guida autonoma?

Molte aziende, tra case produttrici di autocarri, società di trasporto e colossi della tecnologia, si stanno già da tempo impegnando nella sperimentazione della guida autonoma, una tecnologia in grado di gestire ambiente e navigazione senza intervento umano.

Leggi tutto >>

I tracciati GPS sono sempre attendibili?

Il sistema di raccolta e di analisi dei dati di posizionamento influisce sul modo in cui i dati vengono letti e sulla loro stessa qualità.
I segnali GPS rilevati dagli smartphone sono molto meno attendibili rispetto ai dati rilevati dalle black box a bordo, ed è riuscito a dimostrarlo addirittura un artista attraverso un esperimento sociale finalizzato a tutt’altro scopo.

Leggi tutto >>

Il digitale trasformerà il settore automotive? di Fabio Pressi

Il digitale sta stravolgendo il mondo automotive. Le case automobilistiche stanno progressivamente recependo i cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie e li stanno introducendo nel proprio settore, puntando alla open innovation e all’acquisizione di aziende tecnologiche con l’obiettivo di trasformare il veicolo in un oggetto intelligente e connesso.

Leggi tutto >>

Infoblu con GROW, Generating Real Opportunities for Women.

Nell’ultima classifica del World Economic Forum che valuta le differenze di genere negli ambiti lavorativi, l'Italia è ancora al 70° posto. 

Leggi tutto >>

Può il traffico migliorare la qualità dell’aria?

Le informazioni di traffico possono raccontare la nostra condotta di guida, le nostre abitudini e il nostro stile di vita.

Leggi tutto >>

Le nuove sfide per una mobilità sostenibile: il “roaming della mobilità”

La riorganizzazione della mobilità urbana è divenuta una questione prioritaria. La nuova sfida è la creazione di un'intermodalità accessibile a tutti, ripensando le città, con l’aiuto dei BIG DATA, come un insieme di reti di trasporto diverse ma interconnesse

Leggi tutto >>

Formula E

11/04/2018

In occasione dell'E-Prix di Formula E del prossimo 14 aprile, all'Eur, Roma Servizi per la Mobilità ha realizzato il piano della viabilità per regolare l'afflusso e il deflusso dal circuito e decongestionare la circolazione stradale durante l'allestimento e lo smontaggio delle strutture.

Leggi tutto >>

OPEN REPLY & iOS 11 Innovazione attraverso iPhone e iPad: Infoblu tra i partecipanti

07/12/2017

Infoblu S.p.A. ha presenziato al workshop "Innovation through iPhone and iPad" organizzato da Apple e Open Reply, azienda leader nello sviluppo e nell'implementazione di applicativi desktop e mobile.

Leggi tutto >>

Infoblu all’ IBTTA International Summit di Roma

17/10/2017

Infoblu ha partecipato all'International Summit di Roma che si è tenuto dal 15 al 17 ottobre presso l'Hotel Parco dei Principi e organizzato da IBTTA, l'associazione mondiale per i gestori e gli operatori di impianti a pedaggio e imprese in ambito tolling.

Leggi tutto >>

International Summit of Rome

12/10/2017

Infoblu S.p.A. parteciperà all'International Summit of Rome organizzato da IBTTA, l'associazione mondiale per i gestori e gli operatori di impianti a pedaggio e imprese in ambito tolling, che si concentrerà sulla pianificazione strategica a lungo termine e su come mettere il cliente al primo posto.

Leggi tutto >>

MY Way e My Way Truck: arriva la colonnina SOS

13/07/2017

Da luglio 2017 My Way e My Way Truck, le applicazioni per smartphone sviluppate da Infoblu per Autostrade per l’Italia, sono dotate della “colonnina di soccorso virtuale”, che permette di richiedere il Soccorso Meccanico o Medico, o di parlare con un operatore di Autostrade per l’Italia senza scendere dal proprio veicolo.

Leggi tutto >>

Infoblu insieme a Roma Servizi per la Mobilità: parte il nuovo progetto dedicato al traffico nella Capitale

10/07/2017

L’accordo siglato oggi 10 luglio 2017 dalle due aziende, dà il via alla sperimentazione di una piattaforma digitale satellitare integrata per il controllo della mobilità su Roma. Gli obiettivi che si intendono raggiungere con questo nuovo progetto mirano a valorizzare lo strumento innovativo per il monitoraggio dello stato del traffico metropolitano resa disponibile da Infoblu. La piattaforma, che integra le informazioni ricavate dai sensori mobili di Infoblu con le informazioni di Roma Servizi, è uno dei primi esempi di Internet of Thing applicata ai Big Data.

Leggi tutto >>

My Way e My Way Truck superano il milione di download!

31/05/2017

Nel corso del mese di maggio 2017 le applicazioni My Way e My Way Truck, sviluppate da Infoblu per Autostrade per l’Italia, hanno superato il milione di download.

Leggi tutto >>