Secondo il centro ricerche SBD, specializzato negli studi sull’automotive e l’ergonomia, il livello di distrazione causato dal funzionamento di un sistema di infotainment è un elemento critico da considerare nella sua progettazione e implementazione. C’è stato un crescente interesse per i livelli di distrazione causati dai dispositivi mobili nell’auto e più recentemente dai sistemi di infotainment. Secondo i ricercatori, questa tendenza non è destinata a diminuire, anzi è destinata a balzare all’attenzione degli organi legislativi su scala globale.

Poiché la capacità e la conseguente complessità dei sistemi ha continuato a crescere, ci si poteva aspettare che i dashboard di oggi fossero completamente coperti da pulsanti e controlli. In effetti, i cruscotti moderni (il Tesla Model 3 è un esempio estremo) hanno un numero significativamente inferiore di controlli fisici rispetto a qualsiasi altra macchina negli ultimi cento anni. Dato che la tecnologia è diventata sempre più digitalizzata, i pulsanti hardware, gli interruttori e i pomelli sono tutti migrati al sistema di infotainment. Mentre questo fornisce un abitacolo minimalista, ordinato e aerodinamico, rimuove anche gli indizi fisici che rendono facile azionare un controllo tramite il solo tocco. Le funzionalità finiscono per essere nascoste in strutture di menu complesse e l’interfaccia risultante richiede al guidatore di distogliere gli occhi dalla strada per intervalli più lunghi per essere in grado di far funzionare la propria auto in modo efficace.
In futuro, le superfici dello schermo 3D come quelle di Continental potrebbero essere in grado di imitare i pulsanti fisici e fornire suggerimenti all’utente per aiutarlo a gestire il cruscotto senza guardarlo. Si stanno inoltre sviluppando altre tecnologie come la proiezione olografica con getti d’aria per simulare la pressione.

Poiché il riconoscimento vocale e gli assistenti personali con funzionalità vocali naturali diventano sempre più comuni nell’ambiente automobilistico, si ritiene che una grande percentuale del controllo dell’infotainment si sposterà naturalmente a questa interfaccia. L’assistente Google è attualmente l’assistente personale più avanzato e entro il 2020 inizierà ad apparire incorporato nell’auto. Quest’anno è comparso MBUX con Hey Mercedes, il primo vero assistente automobilistico di conversazione, anche se le sue capacità hanno ancora limiti significativi e alcuni difetti come quello di chiedere all’utente di guardare lo schermo per confermare un comando.

Tornando alla tecnologia disponibile oggi, la causa più significativa di distrazione più spesso citata è quella de dispositivi mobili.
La sostituzione sicura delle funzionalità di base all’interno del sistema di infotainment è un aspetto importante per tutti i produttori, con l’obiettivo di gestire messaggi di testo, chiamate telefoniche, controllo dei media e navigazione con il minor livello possibile di distrazione.

SBD conduce i test di distrazione del conducente come parte delle valutazioni della user experience, tenendo conto dei tre elementi più significativi della distrazione del guidatore: quello cognitivo, quello visivo e quello manuale. I test vengono eseguiti in un ambiente reale: principalmente su strade a doppia carreggiata, ma anche in alcune autostrade e ambienti urbani. Sebbene siano disponibili sofisticati banchi di prova che consentono un ambiente completamente controllato, niente sostituisce le situazioni reali poiché non è mai completamente possibile simulare il grado di attenzione richiesto negli scenari su strada. Questo livello di attenzione ha anche un effetto significativo sul carico cognitivo posto sul conducente che può trasformare compiti relativamente banali in compiti complessi.

Quali saranno le soluzioni più efficaci per ridurre la distrazione del guidatore?

Efficace display head-up
Efficace riconoscimento vocale
Schermo centrale il più vicino possibile alla linea naturale dell’occhio
Contenuti chiari e di grandi dimensioni sui display
Architettura delle informazioni piatta e logica
Link permanenti alle funzionalità principali
Coerenza in tutto il sistema
Chiare istruzioni di navigazione verbale e su schermo
Ingressi semplici e logici (touchscreen, touchpad, rotative, comandi al volante) con azioni e feedback efficaci
Prioritizzazione contestuale delle informazioni (tempo, posizione, evento ecc.) Insieme alla rimozione di informazioni meno rilevanti.

Solo riducendo la distrazione del guidatore e quindi i rischi connessi ad un uso eccessivo della tecnologia, si potranno sfruttare tutti i vantaggi di quest’ultima, in modo da farla diventare un vero e proprio strumento di sicurezza.