Infoblu con GROW, Generating Real Opportunities for Women.

Nell’ultima classifica del World Economic Forum che valuta le differenze di genere negli ambiti lavorativi, l'Italia è ancora al 70° posto. 

Il gender gap è un problema che persiste soprattutto nei settori della politica e dell’economia.

Recuperare terreno in questo scenario promuovendo la leadership femminile nelle imprese è diventato l’obiettivo della LUISS Business School, una tra le centocinquanta migliori scuole di formazione manageriale nel mondo.

Quando l’idea di creare una fucina di donne leader ha incontrato le aziende è nato il progetto GROW (Generating Real Opportunities for Women), un vasto programma di networking, mentoring, formazione e talent development. 

Lanciato per la prima volta nel 2016 e supportato anche da società come Philip Morris Italy, Italgas, IBM, Istat, il progetto GROW viene riproposto ogni anno per aiutare le nuove studentesse della LUISS a crescere e affermarsi negli ambienti economici e istituzionali.

Infoblu prende parte a GROW per il secondo anno consecutivo e affianca uno dei gruppi di studentesse in gara a Data Girls, un progetto che mira a incentivare la presenza femminile nel digitale, settore professionale in forte crescita e con un mercato sempre più florido.

Data Girls è un percorso di upskilling della durata di tre mesi che prevede l’ideazione e implementazione di un servizio innovativo tramite l’analisi dei Big Data e la realizzazione di una strategia di applicazione. Le fasi sono tre: una di briefing in cui viene lanciata una business challenge; il lavoro vero e proprio di ricerca e proposta di una solution; la presentazione all’interno di un contest di tutte le strategie e la premiazione del miglior gruppo. 

Lo scorso anno, il nostro team si è aggiudicato la vittoria della terza edizione di Data Girls. Quest’anno, siamo di nuovo al fianco di uno dei gruppi di studentesse in gara.

Il lavoro è stato lanciato l’11 dicembre 2019 e avviato il 14 gennaio 2020 con un meeting durante il quale le studentesse sono state introdotte nel mondo di Infoblu e dei Big Data. Durante la tavola rotonda, hanno ricevuto una serie di dati strutturati che dovranno essere elaborati con dei software di analisi e applicati in un nuovo progetto.

Nei prossimi tre mesi, le studentesse continueranno a lavorare in gruppo e affiancate dai tutor Infoblu per rispondere alla challenge e sviluppare una nuova idea di servizio.

A marzo, una giuria valuterà le solution alla business challenge proposte da tutti i gruppi partecipanti e decreterà un vincitore.